BetonMap, BetonRoute,
un sistema cartografico progettato tenendo conto delle specifiche
esigenze del controllo e della distribuzione del calcestruzzo.
L'utilizzo di software cartografico specificatamente progettato per la gestione dei
radiali, e l'utilizzo di mappe Navteq, rendono il nostro prodotto di monitoraggio autobetoniere, tra
sistemi più completi, semplici, e intuitivi sia per l'uso che
nell'istallazione. Una famiglia completa e
modulare di prodotti specializzati, in grado di soddisfare qualunque
esigenza
operativa e gestionale: dal semplice telecontrollo della consistenza del
calcestruzzo in betoniera, al tracciamento delle
attività dei mezzi d'opera (autobetoniere e autopompe). Uno strumento
indispensabile per il controllo totale del calcestruzzo, sino al punto
di consegna.
BetonMap è un
sistema di automazione completo, ideale per la gestione di impianti con un
punto di carico. Semplice, aperto ed espandibile, protegge l'investimento
iniziale, consentendo in qualsiasi momento di espandere l'impianto ed
aggiungere nuovi punti di carico e/o nuovi dispositivi di
dosaggio/mescolazione. |
BetonRoute e un potente strumento grafico, tramite il quale è possibile sia sovrapporre alla mappa aree concentriche raffiguranti i radiali, che disegnare aree poligonali di forma qualsiasi per identificare zone per le quali è necessario applicare condizioni particolari (radiali extra). Il software provvederà in modo automatico ad assegnare il giusto radiale e costo del trasporto al cantiere di consegna, e se integrato al sistema BetonWin, integrare tali informazioni al DdT. |
L'invio delle informazioni di stato può avvenire a intervalli regolari o al verificarsi di eventi come la sosta prolungata, l'arrivo in cantiere, la modifica volontaria o involontaria delle caratteristiche prestazionali del calcestruzzo trasportato.
- La trasmissione real-time può avvenire sia utilizzando la linea dati GSM che la messaggistica SMS. Tale modalità richiede un contratto con un'operatore di telefonia mobile.
- La modalità off-line elimina i costi di trasmissione e di licenze radio: il sistema dispone di un dispositivo wireless, ed è grado di trasmettere i dati rilevati durante il percorso di consegna non appena il mezzo entra nel raggio di azione della wireless aziendale (circa 100mt), senza avere la necessità di riposizionarsi sotto al punto di carico.
Nel dispositivo di bordo è installato un software specializzato che, tramite i sensori e le informazioni ricevute nella fase di carico, effettua il controllo calcestruzzo durante tutto il periodo di permanenza in autobetoniera.
Le informazioni ricevute via wireless dal PC dell'impianto sono:
- Tipo e quantità di calcestruzzo
- Coordinate iniziali del cantiere
- Num. DdT.
- Codice mezzo
- Verso e velocità di rotazione della botte
- Pressione manometro durante le fasi di carico, trasporto e consegna
- Orari di partenza e arrivo
- Coordinate reali dei punti di scarico
- Valore di consistenza nella fase di omogeneizzazione
- Eventuali aggiunte di acqua
- Durata degli scarichi
- Quantità scaricate